Come diminuire gli errori nella gestione delle risorse umane ed evitare multe e problemi

Le attività legate alla gestione delle risorse umane sono attività in continuo aggiornamento che necessitano di un lavoro costante e di esperienza, per non commettere grossi errori in termini di compliance aziendale
Parliamo di attività come:

  • Pianificazione  della formazione dei dipendenti
  • Pianificazione delle politiche retributive
  •  Valutazione delle performance delle risorse
  •  Risoluzione dei conflitti
  • Monitoraggio dei costi del personale

Queste attività, non sono il vostro Core Business Aziendale: la vostra azienda non può permettersi di svolgerle con continuità e in modo strutturato.

Il modo migliore per evitare gli errori è l’esternalizzazione della gestione delle risorse umane, e quindi di questi aspetti in grado di determinare risparmi in termini di tempo e di costi, rispetto all’impiego di personale HR interno dedicato. 
La vostra azienda potrà in questo modo focalizzarsi su quello che sa fare meglio e che fa ogni giorno, tralasciando queste attività complesse che, nel caso di errori, possono determinare problematiche legali, multe e sanzioni legate alla compliance aziendale .

 Questo concetto implica l’implementazione di politiche, procedure e misure interne per garantire l’adeguamento alle leggi, ai regolamenti e alle normative al fine di  mitigare i rischi associati a potenziali violazioni.

Le leggi cambiano continuamente, e quindi la soluzione meno dispendiosa è esternalizzare la gestione delle risorse umane affidandovi a un partner specializzato proprio nell’Outsourcing dell’HR , come TC Advisory.

Quali servizi HR possono essere esternalizzati?

 
Gestione:

  • Relazioni industriali: La gestione delle relazioni tra l’azienda e i rappresentanti dei lavoratori, sindacati e organizzazioni sindacali.
  • Relazioni Istituzionali ed affari generali: La gestione delle relazioni con le istituzioni pubbliche e la gestione degli affari generali dell’azienda.
  • Compliance: L’adeguamento dell’azienda alle leggi, ai regolamenti e alle normative applicabili per garantire il rispetto delle disposizioni legali.
  • Assistenza nella gestione ordinaria dei rapporti di lavoro: supporto e consulenza nell’amministrazione e nella gestione quotidiana delle relazioni di lavoro tra l’azienda e i dipendenti.

Organizzazione:

  • Compensation e benefits: La pianificazione e la gestione dei sistemi di retribuzione e dei benefici offerti ai dipendenti.
  • Job Grading: Il processo di classificazione e valutazione dei diversi livelli e responsabilità dei ruoli all’interno dell’organizzazione.
  • Job Description: La descrizione dettagliata dei compiti, delle responsabilità e delle competenze richieste per una determinata posizione lavorativa.
  • Analisi ruoli e mansioni: L’analisi sistematica dei requisiti e delle attività associate a ciascun ruolo lavorativo all’interno dell’organizzazione.
  • Organigramma e mansionario: La rappresentazione grafica della struttura organizzativa dell’azienda e delle responsabilità assegnate a ciascun ruolo.

Sviluppo:

  • Gestione, analisi e processi di valutazione (KPI per misurazione performance): La gestione e l’analisi dei processi di valutazione delle performance dei dipendenti, includendo l’uso di indicatori chiave di performance (KPI) per misurare i risultati.
  • Analisi e riallineamento competenze: L’analisi delle competenze necessarie per le diverse posizioni lavorative e l’adeguamento delle competenze dei dipendenti in base alle esigenze dell’organizzazione.
  • Analisi organizzative di Direzione/Divisione: L’analisi dell’organizzazione, delle strutture e dei processi di una direzione o divisione specifica all’interno dell’azienda.
  • Supporto nelle attività di ricerca e selezione del personale: Assistenza e supporto nelle attività di reclutamento, selezione e assunzione di nuovi dipendenti.

Formazione:

  • Rilevazione analisi e fabbisogni presenti e futuri: L’identificazione, l’analisi e la valutazione delle esigenze di formazione attuali e future dell’azienda e dei dipendenti.
  • Interventi per la pianificazione della formazione finanziata: La pianificazione e l’implementazione di interventi formativi finanziati per sviluppare le competenze e le conoscenze dei dipendenti.
  • Assistenza tecnica e monitoraggio pratiche aziendali: supporto tecnico e monitoraggio dell’adeguatezza in termini di formazione e sviluppo.
  • Interventi di aggiornamento per Dirigenti: Attività di formazione e aggiornamento rivolte ai dirigenti aziendali per sviluppare le loro competenze manageriali.
  • Convenzioni collettive ed aziendali per Tirocini Formativi: Accordi e regolamenti relativi ai tirocini formativi stipulati tra l’azienda e le organizzazioni sindacali o enti competenti.

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