Gestione delle relazioni aziendali: migliorare il clima in azienda con il team working

Se stai cercando di migliorare il clima aziendale con il team working nella tua azienda, significa che hai visto questi segnali che ti preoccupano: conflitti, mancanza di comunicazione tra colleghi e reparti, turnover, prestazioni in calo. Abbiamo ragione?

In questa guida ti spieghiamo passo passo di cosa hai bisogno per migliorare questi due indicatori di salute della tua azienda, e iniziamo dalla loro definizione precisa.

Clima aziendale e team working, a cosa servono

Clima aziendale e team working sono due cose distinte ma estremamente interconnesse, ed entrambi sono due fattori cruciali per il successo di un’azienda.

  • Il clima aziendale è l’insieme delle percezioni, delle emozioni e delle attitudini dei dipendenti nei confronti del loro lavoro e dell’ambiente in cui lavorano.
  • Il team working, invece, è la capacità di lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Quando vengono a mancare o comunque peggiorano in qualità, l’azienda perde opportunità, competitività e in ultima analisi possibili guadagni, è inevitabile.

Vediamo quindi le aziende più soggette a queste problematiche, i segnali da riconoscere e come risolvere il problema.

Quali sono le aziende in cui si crea un clima difficile, aziende con alta competitività e standard elevati

Le aziende in cui si crea un clima difficile sono spesso quelle con alta competitività e standard elevati. In queste aziende, i dipendenti sono spesso sottoposti a grande stress e pressione per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, ed è facile incorrere in situazioni di incrinatura e alta competizione tra i dipendenti stessi, ad esempio tra le singole divisioni o tra gli ambiti aziendali.

Le aziende di consulenza e quelle di software sono tra le più soggette a questa tipologia di problematica, ma ci è capitato di lavorare con aziende di produzione, dove spesso mancava sinergia tra i diversi reparti (e dove c’è una “catena di montaggio” clima e team building decretano il successo o l’insuccesso dell’azienda).

Quali sono i segnali da valutare per capire se è il momento di migliorare il team working

Ci sono alcuni segnali da valutare per capire se è il momento di migliorare il team working, e se si notano, è importante agire rapidamente.

Ecco una lista di alcuni dei “sintomi” di aziende con una bassa qualità di team working.

Calo delle prestazioni

Quando il lavoro della squadra non va, la prima ripercussione la si vede sui dati. Che siano i guadagni, le presenze, i task completati, c’è sempre una riduzione della performance, e non necessariamente solo della risorsa o del reparto “colpevole”, perché se si crea un collo di bottiglia le ripercussioni sono su tutti.

Mancanza di comunicazione

Si parla meno, si mandano più email (spesso in copia, con fare minatorio), e ancora più spesso si compiono azioni senza informare gli altri. Si creano sottogruppi, inimicizie e si smette di lavorare verso un obiettivo comune. Questo a cascata crea errori, incomprensioni e rallentamenti. Si inizia a lavorare a compartimenti stagni.

Divisione dei compiti errata

Lavorare a compartimenti stagni crea duplicati e mancanze: non essendo informati dei progressi altrui, capita che le cose si facciano due volte o che manchi la cosa che si “dava per scontato” facesse l’altra risorsa.

Conflitti

Arrivano i conflitti, le accuse e le colpe, l’aria che si respira in azienda diventa insostenibile e ne risentono tutti.

Turnover elevato

I dipendenti lasciano il posto alla ricerca di nuove aziende (costringendo quindi ad assumere e formare nuove risorse per quel ruolo), e quasi mai si tratta del dipendente problematico che va via.

Risolvere il problema: migliorare clima aziendale e team working

Quando collaboriamo con le aziende che presentano questi sintomi, abbiamo un metodo di lavoro preciso che aiuta a migliorare il team working: l’analisi e l’utilizzo di test specifici, per comprendere a pieno lo scenario della tua azienda, in modo da proporti eventuali azioni correttive, di formazione e di premialità per rendere la tua azienda sempre più competitiva sui mercati e stimolante per le risorse umane impiegate.

Queste metodologie, comprovate e testate, sono in grado di risolvere i conflitti e di migliorare la qualità della relazione tra i dipendenti. In questo modo, sarà possibile esaltare i punti di forza del team e migliorare le debolezze.

Scopri questo e i nostri altri servizi di HR in Outsourcing volti a migliorare il tuo business partendo dalle tue risorse umane.

Perché rivolgersi a dei professionisti come noi per migliorare il team working

La risoluzione di conflitti sul posto di lavoro e il conseguente miglioramento del clima e del team working vanno gestiti correttamente e con le idee chiare su tutti i possibili scenari.

La nostra consolidata esperienza nella gestione dei conflitti individuali e collettivi, sviluppata negli anni in situazioni e in aziende di ogni genere e settore, ci consente di assisterti nell’individuare le migliori soluzioni rapidamente e in modo da ottimizzare i costi, riportando la tua azienda al successo.

Contattaci qui e parla direttamente con un nostro consulente.