RIDUZIONE DEL TASSO INAIL

Anche per il 2023 l’INAIL prevede la possibilità di ottenere una riduzione del premio assicurativo in relazione agli interventi per la prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro adottati dalle aziende nel corso del 2022.

Il beneficio si ottiene con la presentazione, entro il mese di febbraio, dell’istanza OT 23/2023,  la cui versione aggiornata è già disponibile sul sito dell’Istituto.

 Vengono premiate le aziende che eseguono interventi in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia. Per il 2023 il modello di domanda riprende sostanzialmente gli interventi presenti nel modello previsto per l’anno 2022 con alcune novità che riguardano la riformulazione di alcune tipologie di azione, o inserendo in alcuni casi chiarimenti in merito al punteggio conseguibile o prevedendo interventi di nuova introduzione. L’Istituto prosegue infatti, nella direzione di una forte specializzazione degli interventi ammessi ai fini della concessione del beneficio, attribuendo loro un valore differente a seconda del settore di attività dell’azienda e privilegiando quelli con maggiore valenza prevenzionale.