Come gestire i dipendenti difficili – Guida Completa

Un dipendente difficile può creare diversi problemi all’interno di un ambiente lavorativo.

Tra i più comuni vanno  inclusi un basso morale del team e un conseguente  ambiente lavorativo teso e stressante, a sua volta nocivo per la produttività della squadra e quindi per la produttività aziendale. 

Tutto ciò può influire sulle relazioni con i clienti, con i partner commerciali e la comunità in generale.

Quanto più le organizzazioni sono in grado di apprendere, trasferire conoscenze e

modificare i propri comportamenti a seguito delle conoscenze apprese, tanto più saranno

capaci di migliorare e di adattarsi ai rapidi cambiamenti del mercato.

Come ovviare al problema dei dipendenti difficili

Per un collaboratore difficile da gestire c’è bisogno di un approccio equilibrato che coinvolga:

Comunicazione efficace e ascolto attivo

Prestare attenzione alle opinioni e alle prospettive del dipendente contribuisce ad evitare che una comunicazione inefficace porti a malintesi e fraintendimenti che possono sfociare in conflitti, o in  mancata condivisione di informazioni cruciali.

Formazione

Identificare le carenze e stabilire un piano di sviluppo delle competenze relazionali dei singoli

 Perché quanto più le organizzazioni sono in grado di apprendere, trasferire conoscenze e modificare i propri comportamenti a seguito delle conoscenze apprese, tanto più saranno capaci di migliorare e di adattarsi ai rapidi cambiamenti del mercato. 

Coinvolgimento emotivo

Creare un ambiente di lavoro che stimoli la motivazione e il senso di appartenenza

Misure disciplinari

Come ultima risorsa, a volte si rendono necessarie delle misure disciplinari, come richiami o addirittura il licenziamento, se la situazione non può essere migliorata. Ma sei in grado di valutare la migliorabilità o c’è bisogno di un intervento esterno? Pensaci prima di intervenire drasticamente, e chiedi aiuto a dei professionisti!

Per tali motivi è importante iniziare un percorso formativo che parta dall’analisi della situazione aziendale. 

Ecco come TC Advisory aiuta la tua azienda 

Per le motivazioni che abbiamo visto, è importante partire dall’analisi aziendale: avere un quadro iniziale aiuta a risolvere il problema in modo efficace e rapido (e quindi meno dispendioso).

Quando ci rechiamo in azienda proponiamo ai dipendenti, un test  che ci permette di conoscere  le tendenze comportamentali dei singoli individui.

Dal risultato otteniamo un primo profilo comportamentale non psicologico, bensì attitudinale, e rileviamo l’atteggiamento che la persona mette in campo nelle specifiche situazioni.

Grazie a questa questa analisi (molto precisa e basata su un metodo scientifico) possiamo individuare i punti di forza e le aree di miglioramento, valorizzare il talento delle persone, aumentare la consapevolezza di sé e sviluppare le competenze relazionali così da favorire il team working e il clima aziendale.

Scopri come il nostro approccio personalizzato può trasformare il tuo team e migliorare la produttività e il clima aziendale. Contattaci ora per saperne di più!

Qui trovi la sezione del nostro sito dedicata all’HR Outsourcing

Il tuo indirizzo e-mail